La pillola anticoncezionale fa ingrassare? Tre possibili cause e cosa si deve sapere a riguardo.
L’aumento di peso è spesso considerato un effetto collaterale dei contraccettivi ormonali e molte donne ed alcuni medici sono convinti di questa associazione. Alcune di loro per questa ragione non iniziano ad utilizzare questo metodo contraccettivo, che rimane al momento il più efficace e il più utilizzato o ne interrompono la assunzione.
In realtà una vera relazione causale tra contraccettivi ormonali e aumento di peso non è ancora stata dimostrata.
I processi estro-progestinici e l’aumento di peso
Sono stati in ipotizzati diversi meccanismi con cui i contraccettivi estro-progestinici potrebbero portare un aumento di peso verosimilmente dovuto a tre fattori:
- Ritenzione idrica indotta dalla attività mineralcorticoide esercitata dall’etinil-estradiolo.
Questo è l’estrogeno più frequentemente utilizzato nelle pillole) che interverrebbe nel sistema regina -angiotensina -aldosterone, e regola quanti liquidi eliminare o trattenere nel nostro organismo. L’estrogeno inoltre è associato con la quota di grasso sottocutaneo soprattutto nelle zone che rendono il corpo femminile ginoide, cioè mammelle, fianchi e cosce. - L’attività anabolica dei contraccettivi combinati estro-progestinici potrebbero indurre effetti psicologici sulla sazietà e sull’appetito che porterebbero ad un aumento della quantità di cibo ingerita.
- La pur minima attività androgenica di alcuni progestinici potrebbe aumentare la massa muscolare.
Sensazione di gonfiore e aumento di peso sono cose diverse
Alcuni studi hanno valutato questo aspetto, ma pochi sono stati condotti confrontando correttamente il gruppo di donne che assumeva il contraccettivo con un gruppo placebo. Inoltre non sempre il peso prima dell’inizio del trattamento è stato valutato in modo corretto.
Un importante aspetto è quello della percezione che le donne hanno: non sempre si è tenuto conto che molto diverso è il riscontro di una reale differenza di peso misurato prima di iniziare la terapia e dopo anche solo qualche mese, rispetto alla sensazione di gonfiore che le donne spesso riportano.