Ostetricia
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Home » Contraccezione
Le donne oggi fanno pochi figli e desiderano programmare la loro vita riproduttiva in base ad esigenze di realizzazione personale, famiglia, lavoro, ruolo sociale.
Le ragazzine iniziano presto l’attività sessuale e per fortuna si pongono subito il problema di come evitare gravidanze indesiderate.
Anche dopo aver esaurito il proprio desiderio di avere figli, rimane fondamentale il problema della contraccezione.
Non esiste il contraccettivo perfetto e soprattutto quello che vada bene per tutte le donne ma è fondamentale scegliere per ogni donna un metodo, che a volte cambia anche nell’arco della vita, che non abbia effetti collaterali importanti anche perché dovrà poi essere utilizzato per molti anni.
Abbiamo a disposizione la terapia ormonale estro-progestinica (pillola, anello vaginale, cerotto) che a dosaggi, e con vie di somministrazione diverse, ci permette generalmente di far fronte alle esigenze di molte donne. Laddove ci fossero controindicazioni al suo utilizzo, come in allattamento e in caso di ipertensione arteriosa si possono utilizzare mini-pillole con solo progesterone ed esiste anche un dispositivo sottocutanea da inserire nel braccio che permette di avere una contraccezione sicura per tre anni.
Inoltre, la contraccezione attraverso l’utilizzo di dispositivi intrauterini (le cosiddette spirali) che oggi sono diverse e possono essere utilizzate anche da donne con problemi ginecologici con l’obiettivo di evitare gravidanze ma anche di svolgere un’azione terapeutica attraverso il rilascio intrauterino di dosaggio diversi di progesterone.
Utile è sottolineare, soprattutto nelle più giovani, anche l’importanza del profilattico, unico vero mezzo di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Ginecologa, Sessuologa
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino alla presa in carico per il parto.
Grazie alla mia esperienza di 16 anni presso l’Istituto Europeo di Oncologia ho sviluppato competenze in ecografia ginecologica e colposcopia, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori ginecologici. Inoltre offro:
Frequentemente ci possono diagnosticare patologie che, seppur benigne, possono creare seri problemi di ciclo e di fertilità (endometriosi, fibromi, polipi, cisti ovariche, malformazioni uterine)
Un loro giusto inquadramento diagnostico è fondamentale per arrivare poi al più indicato approccio terapeutico:
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Educazione sessuale ed alla contraccezione.
Cura di alterazioni ormonali come ovaio policistico o iperprolattinemia.
Approccio a questa fase della vita a 360°.
Risoluzione dei sintomi:
Prevenzione a lungo termine:
Impostazione di un adeguato stile di vita (alimentazione, attività fisica, problemi sessuali)
Tecniche che per mettono di ripristinare il trofismo e l'elasticità vaginale
Come curare l'atrofia vulvovaginale:
Ci sono fasi della vita di una donna in cui la sessualità può diventare un problema.
Nel post-partum ma soprattutto in menopausa e magari durante la assunzione di alcune terapie ci possono essere delle ripercussioni sulla sessualità personale di coppia.
Attraverso un approccio sessuologo diagnosi e terapia singola e di coppia.
Consulenza sui metodi o dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento
Trovare il miglior metodo contraccettivo che permetta di pianificare la propria vita riproduttiva è molto importante per le donne.
Il metodo ideale, che può anche cambiare nelle diverse fasi della vita, è ben tollerato e garantisce una buona sicurezza contraccettiva.
Via Uberto Visconti di Modrone 8/6, 20121 Milano MI
Viale Fratelli Casiraghi 54,
20099 Sesto San Giovanni MI