Ostetricia
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Home » Fisiopatologia della menopausa
Le donne nell’ultimo ventennio sono molto cambiate. La migliore qualità di vita ci ha permesso di spostare la vecchiaia sempre più avanti e considerando che le donne vivono mediamente più di 80 anni, passano un terzo della loro vita in menopausa.
La menopausa irrompe nella vita di una donna più o meno a 50 anni, ma le cinquantenni di oggi sono state proprio definite le “nuove cinquantenni” e grazie all’attenzione alla loro salute e al loro aspetto, spesso dimostrano meno anni.
A loro viene chiesto molto: finalmente sono donne impegnate nel lavoro in modo attivo, sono spesso ancora il fulcro della famiglia sia nel ruolo di genitore che in quello di figlie. Lo spostamento in avanti dell’età in cui si ricercano i figli le ha portate ad avere figli ancora piccoli, genitori molto anziani a cui dedicare tempo ed attenzioni.
Per riuscire a fare tutto questo bisogna stare bene e a volte invece la menopausa si accompagna a problemi fisici e psicologici.
Le terapie che si utilizzano possono essere con ormoni naturali, sintetici o bio-identici, e ci permettono di andare nella direzione di approcci personalizzati che si adattano a ciascuna singola paziente, considerandone i problemi ma anche gli eventuali fattori di rischio in modo da identificare la terapia con il miglior rapporto rischi/benefici.
Molto importante è però capire che in questo momento della vita si pongono le basi per una buona vecchiaia: il rischio di malattie cardiovascolari e osteoporosi ci deve far riflettere ed impostare dei cambiamenti nel nostro stile di vita che rimane la prima arma che abbiamo per rimanere in salute.
Alimentazione (in termini quantitativi e qualitativi) attività sportiva e tempo dedicato alle proprie passioni ci permette di porre le basi per diventare, tra un po’ di anni, degli anziani in salute nel corpo e nella testa.
Mi sono occupata da sempre di Menopausa, dapprima con un Dottorato di Ricerca in Mangiagalli e poi come responsabile dell’Ambulatorio Menopausa dell’Istituto Europeo di Oncologia, esperienza questa molto particolare perché occuparsi di pazienti oncologiche che spesso hanno controindicazioni importanti e sono a volte molto giovani mi ha insegnato a sviluppare una particolare sensibilità ed attenzione.
Ginecologa, Sessuologa
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino alla presa in carico per il parto.
Grazie alla mia esperienza di 16 anni presso l’Istituto Europeo di Oncologia ho sviluppato competenze in ecografia ginecologica e colposcopia, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori ginecologici. Inoltre offro:
Frequentemente ci possono diagnosticare patologie che, seppur benigne, possono creare seri problemi di ciclo e di fertilità (endometriosi, fibromi, polipi, cisti ovariche, malformazioni uterine)
Un loro giusto inquadramento diagnostico è fondamentale per arrivare poi al più indicato approccio terapeutico:
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Educazione sessuale ed alla contraccezione.
Cura di alterazioni ormonali come ovaio policistico o iperprolattinemia.
Approccio a questa fase della vita a 360°.
Risoluzione dei sintomi:
Prevenzione a lungo termine:
Impostazione di un adeguato stile di vita (alimentazione, attività fisica, problemi sessuali)
Tecniche che per mettono di ripristinare il trofismo e l'elasticità vaginale
Come curare l'atrofia vulvovaginale:
Ci sono fasi della vita di una donna in cui la sessualità può diventare un problema.
Nel post-partum ma soprattutto in menopausa e magari durante la assunzione di alcune terapie ci possono essere delle ripercussioni sulla sessualità personale di coppia.
Attraverso un approccio sessuologo diagnosi e terapia singola e di coppia.
Consulenza sui metodi o dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento
Trovare il miglior metodo contraccettivo che permetta di pianificare la propria vita riproduttiva è molto importante per le donne.
Il metodo ideale, che può anche cambiare nelle diverse fasi della vita, è ben tollerato e garantisce una buona sicurezza contraccettiva.
Via Uberto Visconti di Modrone 8/6, 20121 Milano MI
Viale Fratelli Casiraghi 54,
20099 Sesto San Giovanni MI