Ostetricia
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Home » Patologia benigna
Spesso le donne si rivolgono al ginecologo per problemi di ciclo o per un semplice controllo con riscontro di anomalie dell’apparato ginecologico che, pur essendo di natura benigna, possono creare problemi di ciclo e a volte compromettere la fertilità di donne anche molto giovani.
Endometriosi, fibromi uterini, cisti ovariche, malformazioni uterine sono patologie che interessano un grande numero di donne
La diagnosi corretta, clinica e strumentale, soprattutto con la ecografia, è un processo fondamentale per arrivare alla soluzione di questi problemi,
Il ricorso alla chirurgia è stato in passato il primo approccio terapeutico; oggi il miglioramento delle cure mediche e le maggiori conoscenze scientifiche insieme alla miglior precisione diagnostica che ci permette di capire ed escludere la loro malignità, ci permette di avere un approccio più conservativo e di portare alla chirurgia un minor numero di pazienti
Molto importante, vista la giovane età delle pazienti, sono il tipo di chirurgia (là dove possibile con approccio mininvasivo con laparoscopica o isteroscopia) e la esperienza chirurgica proprio perché è estremamente importante creare meno danni possibili in pazienti spesso giovani e con desiderio riproduttivo.
Se è possibile, si preferisce non intervenire chirurgicamente: oggi abbiamo terapie mediche efficaci e sicure che ci permettono di risolvere la sintomatologia presente con un approccio medico senza dover portare la paziente al tavolo operatorio.
Ginecologa, Sessuologa
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino al parto
Assistenza alla gravidanza fisiologica dalla diagnosi fino alla presa in carico per il parto.
Grazie alla mia esperienza di 16 anni presso l’Istituto Europeo di Oncologia ho sviluppato competenze in ecografia ginecologica e colposcopia, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori ginecologici. Inoltre offro:
Frequentemente ci possono diagnosticare patologie che, seppur benigne, possono creare seri problemi di ciclo e di fertilità (endometriosi, fibromi, polipi, cisti ovariche, malformazioni uterine)
Un loro giusto inquadramento diagnostico è fondamentale per arrivare poi al più indicato approccio terapeutico:
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Diagnosi e terapia delle problematiche delle più giovani
Educazione sessuale ed alla contraccezione.
Cura di alterazioni ormonali come ovaio policistico o iperprolattinemia.
Approccio a questa fase della vita a 360°.
Risoluzione dei sintomi:
Prevenzione a lungo termine:
Impostazione di un adeguato stile di vita (alimentazione, attività fisica, problemi sessuali)
Tecniche che per mettono di ripristinare il trofismo e l'elasticità vaginale
Come curare l'atrofia vulvovaginale:
Ci sono fasi della vita di una donna in cui la sessualità può diventare un problema.
Nel post-partum ma soprattutto in menopausa e magari durante la assunzione di alcune terapie ci possono essere delle ripercussioni sulla sessualità personale di coppia.
Attraverso un approccio sessuologo diagnosi e terapia singola e di coppia.
Consulenza sui metodi o dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento
Trovare il miglior metodo contraccettivo che permetta di pianificare la propria vita riproduttiva è molto importante per le donne.
Il metodo ideale, che può anche cambiare nelle diverse fasi della vita, è ben tollerato e garantisce una buona sicurezza contraccettiva.
Via Uberto Visconti di Modrone 8/6, 20121 Milano MI
Viale Fratelli Casiraghi 54,
20099 Sesto San Giovanni MI